Una finestra sul 2022: Come cambiano gli aperitivi, le cene e le serate degli italiani

Aperitivo, cena e dopo cena: sono questi i tre momenti chiave della giornata in cui si concentra il maggior consumo di vino, birre e drink.

In Winelivery siamo ben consapevoli di come il mondo del beverage sia tutt’altro che statico. Pertanto, crediamo sia di fondamentale importanza comprendere le nuove tendenze e prevederne l’evoluzione, così da continuare ad offrire al mercato il miglior assortimento possibile. 

Guardando al recente passato occorre considerare per esempio l’impatto che ha avuto sulle abitudini di consumo degli italiani l’aumento generalizzato dei prezzi, unito ad un clima generale di paura ed incertezza.

Ecco quindi una veloce panoramica sui maggiori cambiamenti che abbiamo riscontrato nel 2022 riguardo le abitudini di acquisto dei nostri clienti rispetto all’anno precedente.

Aperitivo? Gin Tonic!

Il trend del Gin continua a crescere e la sua corsa non accenna a fermarsi. Nel 2022 la quota di mercato occupata dai drink a base di Gin è aumentata di oltre 7 punti rispetto all’anno precedente, surclassando il primo inseguitore: lo Spritz. 

Non c’è da stupirsi: grazie alla sua versatilità in miscelazione e ad un’offerta sempre più vasta, non è difficile trovare un drink a base di gin perfetto per ogni gusto e stile.

Cena: la riscoperta del Vino Rosé

Il protagonista assoluto della cena rimane ovviamente il vino, con un 2022 che ci ha regalato alcuni twist interessanti, a partire dalla riscoperta del vino rosé, tornato di moda soprattutto tra le generazioni più giovani. 

Il suo gusto fresco, la facilità e la versatilità in abbinamento sono stati fattori determinanti nel fare del vino rosato la scelta preferita di molti utenti, soprattutto durante il periodo estivo. 

I nostri clienti, sempre più consapevoli del potenziale dei vini rosati, sono alla ricerca di quelli più interessanti e particolari. La ricerca della qualità nel prodotto si può evincere da un deciso aumento dello scontrino medio, cresciuto, seppur in maniera meno marcata, anche per i vini bianchi. 

L’aumento dello scontrino medio, che potrebbe sembrare incompatibile con l’attuale attenzione degli italiani al risparmio, rappresenta invece la tendenza da parte degli utenti a privilegiare carrelli più contenuti ma dal valore più alto, che rispecchiano la volontà di “bere meglio” piuttosto che a “bere di più”.

Dopo Cena: il fenomeno Ready to Drink e Non Alcohol

I cocktail Ready to Drink occupano la pole position tra i “best trend 2022” per quanto riguarda le scelte dei nostri clienti per il dopo cena. Nel 2022 la loro quota di mercato è aumentata di oltre il 16% rispetto all’anno precedente, favorita anche dall’aumento di opzioni disponibili.

Creare un buon cocktail a casa non è facile: richiede un’attrezzatura adeguata ed una certa abilità ed è per questo che i cocktail vengono, al contrario di birra e vini, consumati principalmente al bar. 

I cocktail pronti superano questa barriera e vengono incontro anche a chi, all’interno delle mura domestiche, non vuole rinunciare al suo cocktail preferito.

Un altro trend che non possiamo non citare è quello dei “Non-Alcohol”, ossia i prodotti alcolici in versione 0° alcol. Gli acquirenti, soprattutto over 40, sono alla ricerca di uno stile di vita più sano, senza dover però rinunciare al gusto di un buon drink. Proprio guardando a questi needs, le aziende del beverage stanno immettendo nel mercato sempre più prodotti in grado di competere con i drink classici in termini di gusto e di varietà. Tra i nostri acquirenti la regina di prodotti “alcohol-free” è stata senza dubbio la birra analcolica, sempre più diffusa, sempre più apprezzata (e riacquistata).

Futuri sviluppi? Rimani aggiornato!

Alcune delle dinamiche appena descritte sembrano destinate a proseguire anche nei mesi a venire. 

Se da un lato immaginiamo crescerà ancora la popolarità del Gin, alimentata dall’ingresso continuo di nuovi player e dall’incessante sperimentazione (curioso per esempio il caso del gin a base di alghe marine), dall’altro è possibile che alcune tendenze vadano mescolandosi tra di loro, imboccando una strada comune.

Che arrivino a breve i mocktail ready to drink?

Solo il tempo ci saprà dire cosa ci attende, a noi lo sforzo di catturarne gli insegnamenti.

Continua a seguire le nostre pubblicazioni per rimanere aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.