Come Flowe ha utilizzato le analisi di Winsight per efficientare l’ingaggio di potenziali utenti nel suo stand nella Stazione di Milano Centrale
Lo Scopo del Progetto
Sebbene svolgere ricerche di mercato per attività digitali sia più semplice rispetto a quelle non digitali, nelle quali la raccolta dati risulta essere più complessa, a Winsight piacciono le sfide.
È quindi con grande entusiasmo che abbiamo accettato di lavorare con Flowe, la società Benefit, BCorp e Carbon Neutral del Gruppo Mediolanum. Appassionati di innovazione e di sostenibilità nel mondo dei servizi finanziari ed operante nel settore delle app di pagamento, Flowe si impegna concretamente nella tutela ambientale attraverso diversi progetti dedicati, come quello di riforestazione ad alto impatto sociale in Guatemala. In collaborazione con zeroCO2, Flowe infatti pianta in Guatemala un albero ogni 100 pagamenti effettuati con la sua carta di debito; questi alberi, donati alle famiglie locali, diventano nel tempo una preziosa fonte di sostentamento economico e alimentare.
Flowe fa di tutto per dare la possibilità ai propri clienti di fare la loro parte per il Pianeta: ecco perché, oltre al progetto in Guatemala, offre in app un servizio che permette agli utenti di vedere quanta CO2 producono con i loro acquisti e di compensarla piantando alberi.
L’intenzione di Flowe era quella di completare un’attività promozionale all’interno della stazione di Milano Centrale per generare curiosità e interesse verso la propria realtà. Con poco tempo a disposizione per definire il giusto approccio per coinvolgere i passanti, Flowe si è rivolta a Winsight, che è riuscita a rispondere in maniera efficace grazie al suo output garantito in 72 ore!
La ricerca
Come punto di partenza ci siamo chiesti quale fosse l’approccio da utilizzare per rendere profittevole anche una campagna non digitale: Come si costruisce una domanda efficace? Quali parole chiave bisogna utilizzare per generare engagement in un incontro face-to-face? E soprattutto come generare un interesse tale da spingere l’intervistato a cercare più informazioni su Flowe una volta terminata la chiacchierata?
Queste sono state alcune delle domande a cui abbiamo cercato di dare risposta.
Winsight ha dunque sottoposto diverse versioni di domande chiave al nostro panel di utenti giovani, digitali e in questo caso Milanesi, per suscitare un iniziale interesse verso l’attività (massimizzando il numero di risposte) e dunque verso il Brand.
Attraverso la somministrazione di un questionario abbiamo chiesto agli utenti di immaginare di trovarsi in stazione e di essere fermati da una persona per rispondere ad alcune domande. Gli abbiamo poi chiesto di esprimere con quale probabilità avrebbero risposto a domande apparentemente diverse tra loro, ma che descrivevano di base lo stesso concetto.
Attraverso il lavoro congiunto con il team di Flowe, abbiamo vagliato diverse opzioni: alcune più generali, come la tematica ambientale o la crisi ambientale, altre più specifiche, rivolte al risparmio o al consumo di CO2.
Questo ci ha permesso di identificare come domanda più efficace quella inerente al tema ambientale, un topic oggi più che mai caldo e molto sentito, permettendoci di stabilire un contatto più saldo e profondo con i rispondenti.
I Risultati
Grazie al questionario diffuso al panel di utenti Winsight siamo quindi riusciti a capire quale fosse il modo migliore per formulare le domande al fine di ottimizzare al massimo l’attività e raggiungere gli obiettivi desiderati dal Brand.
Questo ha permesso così di mettere in relazione il tema ambientale e il Brand, aumentando la probabilità che quest’ultimo venga ricordato e approfondito in seguito e andando ulteriormente a potenziare l’ottimo allestimento di Flowe in Stazione Centrale.
“Uno dei rischi che ogni azienda corre è quello di chiudersi in sé stessa, presumendo di sapere cosa pensano i clienti e i prospect. Per questo l’efficienza con cui Winsight ci permette di ascoltare le opinioni del suo panel è per noi una risorsa preziosissima: possiamo verificare le nostre assunzioni sulle opinioni degli utenti mantenendo i ritmi di lavoro di una challenger bank” Giacomo Nuzzo, Research Lead @ Flowe.
Se anche tu vuoi definire i dettagli dell’attività fisica che hai in programma con ricerche estremamente rapide o semplicemente vuoi saperne di più su Winsight, contattaci!