Il Testing della comunicazione sui Social: ll caso V8+

Valutare la risposta del pubblico ad un certo tipo di comunicazione social è sicuramente tra gli use cases più comuni per l’utilizzo dei pacchetti di crediti Winsight. 

Analizziamo ora il caso di V8+, il brand di Prosecco del gruppo Tenute Leone Alato, e del testing della sua comunicazione su Instagram.

Il Target e la Ricerca

La ricerca è stata somministrata su consumatori di Prosecco Valdobbiadene.

Particolarmente significativa è stata la possibilità di clusterizzare i rispondenti rispetto alla conoscenza del prodotto comunicato, permettendo di valutare lo scostamento tra i cluster e il diverso impatto che la medesima comunicazione può avere da un lato su un pubblico già familiare con il brand e, dall’altro, su un pubblico di potenziali clienti che non lo conosce.

L’obiettivo ricercato dal post Instagram analizzato era quello di stimolare, attraverso l’ironia, curiosità e interesse verso un prodotto, il Prosecco Valdobbiadene Cartizze DOCG, solitamente oggetto di una comunicazione più tradizionale, seriosa e composta. Proprio per questo motivo è nata la necessità di valutare la risposta del pubblico, familiare e non con il prodotto, a un post chiaramente di rottura, caratterizzato da un tono leggero ed ironico.

Risultati

“Ogni giorno prendiamo tante decisioni, grandi, piccole, ma tutte importanti. Per farlo ci affidiamo sì alla nostra esperienza e al nostro intuito, ma ci piace soprattutto affidarci ai numeri e all’ascolto di quello che pensa il consumatore. In questo senso lo strumento di Winsight è un ottimo alleato quotidiano”

Antonella Imborgia, Marketing & Communication Manager Le Tenute Leone Alato

Gli strumenti a disposizione di Winsight hanno consentito di restituire al partner insight di valore in sole 48 ore, permettendo di valutare l’eventuale necessità di rimozione del contenuto postato. 

La comunicazione è risultata complessivamente apprezzata da entrambi i cluster, benché coloro che già conoscevano il prodotto in questione (30% dei rispondenti) l’abbiano considerata particolarmente originale ed ironica.

La comunicazione, presente sul profilo aziendale del produttore e indirizzata in primis ai suoi follower, appare quindi, dato l’elevato apprezzamento, ideale per raggiungere gli obiettivi preposti. 

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